
All'apertoGIOVEDÌ 2 LUGLIO
Le donne che fecero Brescia: itinerario dedicato alle donne che hanno lasciato un segno profondo
- giovedì 2 luglio
- Piazza della LoggiaPiazza della Loggia, Brescia
Descrizione
Il 2 luglio 2026 a Brescia si svolge un itinerario dedicato alle donne che hanno lasciato un segno profondo nella storia della città. L'appuntamento si svolge in Piazza della Loggia, con partenza dal punto di ritrovo sotto il Palazzo della Loggia. Questo percorso di circa un'ora e mezza attraversa le strade e i luoghi simbolici di Brescia, portando alla scoperta di figure femminili di rilievo come Ludovica Fe d'Ostiani, intellettuale e pioniera dell'impegno sociale, e Fanny Lechi, attiva nel risorgimento e figura di spicco nei salotti cittadini. Attraverso vicoli, piazze e palazzi storici, si ripercorrono le storie di queste donne, spesso dimenticate, ma fondamentali per l'identità culturale, sociale e politica della città. L'itinerario si svolge tra Piazza Loggia, la Chiesa di San Giovanni, Corsetto Sant’Agata, Piazza Duomo e Via Musei, offrendo uno sguardo autentico e al femminile sulla Brescia di ieri e di oggi. La visita è condotta da guide turistiche con patentino e si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell'inizio per garantire la massima puntualità. L'iniziativa è gratuita e si inserisce nel calendario di eventi promossi dal Mo.Ca, con attività che si svolgono dal 9 aprile al 3 dicembre 2026 presso la Sala Talk del centro culturale. Un'occasione per conoscere la città attraverso una prospettiva diversa, valorizzando le storie di donne che hanno contribuito a plasmare Brescia.
Un appuntamento tra gli eventi di all'aperto a Brescia. ViviBrescia raccoglie ogni giorno gli eventi, le attività e gli appuntamenti della città di Brescia: concerti, mostre, teatro, sport, mercatini e cose da fare in città, dal centro storico ai quartieri.
Ultima verifica: